Trois Freres Mineurs (Col des) da Monginevro

Sud
MR
Pendii ampi

Superata Claviere e l’ex dogana francese sul Colle del Monginevro 1854 m, si devia a destra per una strada asfaltata che conduce al Villaggio Soleil dove sulla destra si trova un piazzale .
Note
Bell'itinerario panoramico, con pendii moderati.
Si sale avendo alle spalle il Pic du Rochebrune.
Al colle la visuale si apre su tutta la Valle Stretta, con la guglia Rossa in primo piano.
Descrizione

Si attraversa la pista e si sale poche decine di metri fino ad incontrare sulla destra una strada che si inoltra nel vallon des Baisses.
Seguire le indicazioni per il Monte Chaberton.
Si prosegue sulla strada fino ad incontrare la stazione di arrivo di una seggiovia.
Salire lungo la pista fino a raggiungere il plateau. Da qui proseguire sulla pista battuta fino all’ultimo tornante.
Si entra nell’avvallamento da dove si vede a sinistra il Pic du Lauzin.
Risalire l’ampio costone in mezzo al vallone, unica zona sicura in periodi valangosi, raggiungendo la sovrastante piccola costruzione diroccata.
Da qui in pochi minuti per dolce pendio al colle.