Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenevre

Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenevre
mario-mont
3 17/04/2013
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata
Bagnata

Con Mina e Franco.
Splendida giornata fin troppo calda.
Salendo abbiamo incontrato sulla strada una serie di grosse valanghe.
Per fortuna è in pratica caduto tutto quel che c’era sul versante ovest.
All’arrivo della seggiovia siamo risaliti sulla pista fino al plateau superiore per evitare di infilarci nell’incassato valloncello, questo ancora parecchio a rischio. Sopra, dopo aver seguito la pista battuta, abbiamo proseguito su tracce di racchette fino al colle, tenendoci nella parte alta sul costone centrale, perchè dalla zona della Lauzin erano cadute già parecchie valanghe. E ne è scesa una quando eravamo al col de l’Alpet.
Al ritorno, per evitare problemi siamo risaliti al col de l’Alpet e da lì discesi sulle piste .
Tra l’altro è una bella variante all’itinerario, che suggerisco a tutti per fare un anello.
Concordo con Otaner, che abbiamo solo intravisto, perchè è sceso nel valloncello.
Le valanghe sulla strada erano vecchie, quindi nel fine settimana sicuramente qualcuna c’era già. Non si può non averle viste.Talmente grandi da aver risalito sull’altro versante del vallone.
Gieffe qui per le racchette e Julius per lo scialpinismo dovevano segnalare la cosa. Altrimenti a cosa serve Gulliver?

Le tre stelle sono una media ponderata della bellissima giornata e del bellissimo posto in contrasto con la neve marcia del ritorno, che ci ha fatto penare non poco.

Un saluto a Sapetti che tiene duro e continua ad andare in montagna nonostante tutte le sue traversie.