Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda

giuliof
4 05/08/2017
Ottimo e ampio parcheggio

Salito col comodo sentiero fino alla Trecare, caldo feroce nella prima metà del percorso per colpa mia che sono partito tardi, trovandomi inaspettatamente la giornata libera. Lunga pausa in cima, oltre 2 ore con vivace via vai di persone. Indossato il casco, sono sceso per rocce dal versante sud, contornato la parte rocciosa della cresta Ovest (a vista pare simile alla Dumontel all’Orsiera) e raggiunto direttamente per dorsale detritica il primo colle senza dover recuperare dislivello. Da qui con attenzione mi sono portato per cresta e pendii scoscesi alla Falinere e poi rientrato con gli evidenti sentieri. Provato finalmente l’ascensore funicolare che porta a Cheneil, sempre affollatissimo: il nuovo giocattolo piace e la borgata rivive un’epoca di gloria. Molta gente in giro, molti sulle becche, altri sui Tournalin e sulla Roisetta provenienti da entrambe le valli.