Tre Potenze (Alpe) dall’Orto Botanico Forestale dell’Abetone

Tre Potenze (Alpe) dall’Orto Botanico Forestale dell’Abetone

Dettagli
Dislivello (m)
630
Quota partenza (m)
1300
Quota vetta/quota (m)
1930
Esposizione
Varie
Grado
T
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Lago Nero

Note
Gita molto semplice ottima in primavera come trekking o in invernale con le ciaspole.
Avvicinamento
Si arriva poco prima del paese Abetone, presso le Regine venendo da Lucca si gira a destra in direzione del'Orto Botanico Forestale dell'Abetone, cartelli marroni, dove si lascia l'auto.
Descrizione

Si inizia il percorso su una comoda strada subito dopo il ponte si prende verso destra, inizialmente a cielo aperto per poi entrare sempre di più in un area boschiva. si segue il sentiero 104 , in direzione della Capanna dei Pastori, subito dopo una piccola salita continua, si arriva ad un bivio dove se non è congelata si può fare rifornimento di acqua. Qui si prende il sentiero GEA verso sinistra fino ad arrivare a una bellissima radura, fino al Lago Nero e il suo rifugio. (1722m).
Da qui esistono due possibilità di salire in vetta all’Alpe Tre Potenze da valutare in base anche alle condizioni della neve. La prima più diretta è salire la traccia in mezzo al paretone che sale in cresta subito dietro al rifugio, in alternativa solitamente usato come discesa, è seguire il sentiero inizialmente a mezza costa sul lago, numero: 100 per poi proseguire in cresta sul sentiero 00

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
andrea-lanfri
21/01/2017
5 anni fa
Link copiato