Tre Merli (Punta) da Grange Thuras per la cresta dalla Punta Marin

abo
29/07/2018
Pedaggio di 3€per entrare in valle argentera

In realtà sono salito dalla valle argentera e ho fatto il giro al contrario. Partito dal parcheggio del Pelvo, sentiero per il colle poco battuto ma evidente. La traccia per i 3 merli non è segnata ma dal pianoro a q. 2430m è evidente in diagonale verso sx. Merita affacciarsi dal Caire per il panorama a picco sulla valle. Qualche chiazza di neve sotto al colle dei merli. La cresta tra Merlo basso e alto ha tutto ciò che ci si aspetta da una cresta in alta val susa: roccia friabile, detrito fine ovunque ed esposizione costante… Per amatori insomma. Dal Merlo alto discesa e poi risalita facile fino a punta Marin (3h dal Park). Discesa da quest’ultima su detrito e poi in un canale-camino sulla sx scendendo (non farsi tentare dal canale più evidente sulla dx). Visto che era presto una volta al colle sono andato fino in punta alla Ramiere a far pranzo, a seguire corsetta in discesa fino al Park.

Nessuno in giro fino alla Ramiere, quest’ultima invece discretamente affollata.