Tre Denti di Cumiana, Dente Occidentale – Secret Garden

Tre Denti di Cumiana, Dente Occidentale – Secret Garden
giuliof
4 30/10/2015

Seguendo le indicazioni la via si trova facilmente, avvicinamento non trascurabile e a tratti impegnativo. Meglio vederla come una gita per salire al dente occidentale che una semplice arrampicata, visto l’avvicinamento relativamente lungo in rapporto ai pochi, facili e brevi tiri per raggiungere il rilievo. Anche il rientro ha il suo fascino decisamente wild e se ci si mette un po’ di nebbia è facile incasinarsi non poco. Roccia ed attrezzatura nel complesso buone, bagnata la partenza dell’ultimo tiro dove ho pattinato per un tratto quando ormai mi stavo rilassando con la via quasi in tasca. Intrigante l’ultimo passo sul masso prima della sosta finale. Il socio ha aggiunto un segno di pennarello bianco in prossimità di S4 dato che è poco visibile e ripulito qualche ciuffo erboso. Nessuno sulle vie, alcuni escursionisti sul dente centrale. Discesi dal colle Aragno Est dopo un breve tratto di dorsale e comoda sosta su di un dente secondario con panorama dalle valli di Susa fino al Monte Rosa. A tiri alterni con Teddy, a me i pari.