Tre Denti di Cumiana da Bastianoni

Tre Denti di Cumiana da Bastianoni

Dettagli
Dislivello (m)
640
Quota partenza (m)
850
Quota vetta/quota (m)
1361
Esposizione
Nord-Est
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
dalla Colletta di Cumiana (raggiungibile da Giaveno o da Cumiana) prendere la strada che porta alla località Verna; superato il paese parcheggiare nello spiazzo presso le Case Bastianoni.
Note
Su cartografia IGC e Fraternali la cima viene nominata come "Monte Tre Denti".
Descrizione

Dallo spiazzo imboccare la sterrata (segnavia 005) raggiungendo un trivio: proseguire trascurando le diramazioni laterali raggiungendo la fontana della Pieve (sorgente del Chisola). Si continua per un tratto più ripido fino ad un bivio.
Deviare a sx (indicazioni) portandosi sotto al Colle Aragno. Tralasciare la deviazione per il colle continuando per il sentiero che si porta sotto i Tre Denti, trascurare le deviazioni laterali e raggiungere il colletto della cresta E ricongiungendosi al sentiero che sale da Frossasco; un ultimo tratto sui lastroni sommitali portano alla croce e alla cappella sulla vetta del Dente Orientale (1343 m).
Ridiscesi per l’itinerario di salita, alla prima deviazione salire a sx sul Dente Centrale che è quello con la madonnina (1361 m), il percorso è attrezzato con staffe e cavo.
Ridiscesi ancora, si può salire alla successiva deviazione anche il Dente Occidentale per il quale il percorso è più laborioso e occorre mettere mano a qualche roccia e passaggi esposti, presente ometto sulla vetta.
Discesa per l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n° 17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa
andrea72
02.06.2020
4 mesi fa
5 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
7 anni fa
12 anni fa
15 anni fa

Tracce (2)

Condizioni

Link copiato