Brunello (Monte) da Ciom, anello

Brunello (Monte) da Ciom, anello

Dettagli
Dislivello (m)
710
Quota partenza (m)
580
Quota vetta/quota (m)
1270
Esposizione
Nord-Est
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella escursione tra i boschi su una montagna a torto poco frequentata. Itinerario ben segnalato (tacche di vernice bianco-rosso)
Descrizione

Da Cumiana centro si raggiunge la borgata Ciom e si parcheggia dove termina la strada (ristorante Filo d’Arianna). Si imbocca il sentiero 002 con indicazione Tre Denti.
A metà salita c’è, sulla sinistra, la Fontana del Prete (sorgente del torrente Rumiano). Raggiunto il colle della Bessa, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni. Si percorre facilmente la cresta tra boschi e roccioni per raggiungere la vetta del M.te Brunello indicata da una croce bianca (libro della vetta). Vista panoramica sulla pianura e sulle Alpi.
Per la discesa, si prosegue verso est lungo la cresta e dopo 15′ si raggiunge un bivio. Proseguire diritto (indicazione Ciom-Oreglia) seguendo il sentiero ben marcato sino a raggiungere un caratteristico gruppo roccioso (rocca Sparavera).
Si scende lungo la pista forestale sino ad un evidente bivio; seguiere a sinistra le indicazioni Ciom sino a raggiungere l’omonima borgata (guado sul torrente Rumiano e fontana) dove si è lasciata l’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n.17
glio
13.06.2020
3 mesi fa
9 mesi fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
9 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
17 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato