Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis
ste_6962
5 30/04/2018
arrivato al piccolo parcheggio del Rifugio Savigliano

Partiti alle 8.45 dal parcheggio del Rifugio Savigliano, e saliti prima per stradina e poi sul ripido costolone erboso, non trovando neve (se non qualche piccola lingua) fino ai 2300 metri di quota. Seguendo il filo della dorsale siamo arrivati alle Grange Volpe a 2400 m dove la copertura nevosa è più ampia, e continua solo dai 2500 metri in su la neve si presenta ben trasformata e compatta, molto dura. Per salire utilizziamo i ramponi, saliti su neve dura e pietrame affiorante fino alla spalla che precede l’anticima (quota m. 3055). Inizialmente sembrava la vetta della Tre Chiosis, invece guardando bene ci siamo resi conto che eravamo sull’anticima. Qui si presenta una bella crestina con cornici e due brevi tratti di misto, terreno affilato e con una certa esposizione, che fa un certo effetto. La mia compagna di gita decide che per lei la gita si conclude qui, non se la sente di andare oltre. Però è un vero peccato, perchè il divertimento iniziava da qui in avanti. Proseguo da solo di comune accordo, scendo un risalto di misto, poi un tratto affilato con cornici, un secondo risalto aggirato a sinistra e poi nuovamente sul filo, con altre cornici mi ha portato infine alla cima, con croce metallica, libro di vetta e campanellina! La neve era buona anche in questo tratto finale, fondo duro e circa 10 cm di neve recente caduta nei giorni scorsi, che non ha creato problemi e/o fastidi. La cresta di collegamento tra anticima e vetta è stata la parte più divertente e appagante della gita fatta, davvero superlativa!! Salito in circa 4.20 ore dal parcheggio alla vetta, gran bella gita di piena soddisfazione! Dopo una bella sosta in cima per ammirare un panorama favoloso, godermi il sublime paesaggio, mi rimetto in marcia, seguo a ritroso la splendida cresta sommitale, e sotto l’anticima ritrovo Valeria, una breve pausa e riprendiamo la discesa, nel giro di circa 3 ore siamo rientrati al Rifugio Savigliano. Anche in discesa la neve ha retto bene nonostante il caldo, usati i ramponi fino alle Grange Volpe, oggi le ciaspole erano inutili. Gita che ha pienamente ripagato della scelta fatta, sicuramente meritava! Oggi niente ciaspole….e non mi dispiace affatto! Tra i vari 3000 della Valle Varaita attualmente è uno di quelli che si trova in condizioni migliori per essere salito senza faticare troppo e divertendosi!

inizialmente avevamo un’altra meta in testa, ma poi le informazioni avute in un bar di Casteldelfino circa la quantità e qualità della neve presente sulla nostra meta principale….abbiamo preferito andare sul sicuro, scegliendo la Tre Chiosis!
Gita fatta in giornata, oggi in compagnia di Valeria R. di Savona che da parecchio tempo non avevo il piacere di rivedere! Peccato solo che si sia fatta impressionare troppo dalla cresta sommitale e la ritenesse troppo difficile per il suo livello. L’unico rammarico è di non aver condiviso con lei il piacere della vetta! Oggi solo noi alla Tre Chiosis, visti una decina di scialpinisti sulla Losetta, e altri due scialpinisti salire alla Costa Ciabert. Complessivamente poca gente, ma oggi era giornata feriale e molti erano in fabbrica o in ufficio. Meteo decisamente favorevole, temperatura gradevole e abbastanza caldo, vento dai 2400 metri fino in cima, ma senza risultare fastidioso come in altre occasioni