Traversette (Punta delle) – Chiaro di Luna

6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Dal Pian del Re (Pian della Regina in inverno) seguire il sentiero del colle delle Traversette;
poco prima di raggiungere l’imbocco del Buco di Viso, attraversare a destra e risalire l’evidente cono detritico che porta all’attacco della via
Note
Il settore sinistro della parete Est della Cima delle Traversette è caratterizzato nella prima parte, da un settore strapiombante e nella seconda parte da una bella placconata.
La via supera gli strapiombi iniziale sfruttando due diedri obliqui e continua poi al centro delle placche finali.
Itinerario interessante, completamente attrezzato con spit e con difficoltà omogenee.
(La roccia è bella sulle placche finali, mentre richiede qualche attenzione in alcuni tratti delle prime due lunghezze; nei tratti dove la roccia è un po’ friabile, la chiodatura è comunque abbastanza ravvicinata)

Via attrezzata (Possono essere utili friends fino al n° 3)
Materiale necessario: 2 corde da 50 m, 10 rinvii

Descrizione
  1. superare un evidente te diedro obliquo e leggermente strapiombante (5b, 6a)
    2. Dalla sosta 1, attraversare a sinistra e risalire un altro diedro fino a raggiungere un terrazzino alla base della placconata finale (5c, 6b, 6a)
    3-4 Superare la belle placche finali fino a raggiungere la cresta a breve distanza dalla Cima Sud (5b, 5c)

DISCESA:
Due doppie sulla placconata finale poi una doppia da 50 metri nel vuoto dalla sosta 2