Trajo (Casotto del) da Epinel

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero n.27C

Casotto del Trajo-alpeggi vari

Descrizione

Parcheggiata l’auto vicino al torrente si attraversa il ponte in legno e si trovano diverse paline segnaletiche indicanti i sentieri della zona.
Si segue per cinque minuti il torrente verso valle, fino a trovare , sulla sinistra, l’ imbocco del sentiero n.27C che raggiunge prima le baite di Grandzetta e poi la nostra meta. Proseguendo oltre il Casotto per una mezz’ora, sempre su sentiero ben segnalato ma con un tratto un po’ ripido, si trova un bellissimo pianoro attraversato da un ruscello con vista sul colle omonimo.

Storico:
A seguito dei notevoli eventi franosi dell' estate 2016 il classico sentiero N° 27 risulta chiuso da ordinanza comunale (ben evidente) e impraticabile. E' stato segnalato un "nuovo" percorso, numerato 27C, che comunque raggiunge agevolmente gli Alpeggi del Trajo e, poco sopra, il Casotto del PNGP.
Carta n° 10: Valle di Cogne-Gran Paradiso. L'Escursionista Editore.