Herban (Monte) da Cretaz, anello per Vermiana

Tutte
EE

Rifugio Vittorio Sella 2588 m

Note
Bel giro di 360° del M. Herban non tanto dislivello ma un bel sviluppo, molto panoramico nel cuore del parco.
Descrizione

Dall’abitato di Cretaz imboccare il sentiero per il vallone del Pousset seguire l’itinerario per il colle della Rossa nel vallone di Vermiana, ad una quota di 2700 mt circa abbandonare il sentiero e piegare a sx e puntare al colle di Vermiana, la seconda depressione dopo il mon Herban, per tracce di sentiero in breve si raggiunge il colle.
Da qui si è proprio sulla verticale del rif. Sella, per un canale e sfasciumi senza difficoltà si arriva al rifugio. Da quest’ ultimo invece che scendere per Valnontey imboccare subito il sentiero 18D, di recente sistemazione con la posa di corde fisse e scalini nei punti più delicati si arriva, dopo un lungo traverso più o meno sempre sui 2500 mt, ad un colle tra il mon Herban e la punta della Ouille, si consiglia la salita di questa cima di poco più alta che domina l’abitato di Cogne, da quest’ intaglio scendere nuovamente nel vallone di Vermiana fino a riprendere il sentiero di salita all’incirca agli alpeggi di Vermiana