Sella Vittorio (Rifugio) da Cretaz, anello

Sella Vittorio (Rifugio) da Cretaz, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1595
Quota partenza (m)
1494
Quota vetta/quota (m)
2592
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
25,18D.18C,18,23

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il raggiungimento del rifugio Vittorio Sella seguendo questo itinerario è, a mio parere, il più remunerativo dal punto di vista panoramico del comprensorio; la salita, la traversata e la discesa si sviluppano nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso il che è sinonimo di natura incontaminata ed ambienti incomparabili sia per i panorami sia per la possibilità di avvistare numerosi esemplari di fauna alpina. Il percorso del sentiero, sempre evidente, presenta alcuni tratti che, se percorsi ad inizio stagione o dopo recenti precipitazioni, possono presentare qualche difficoltà di progressione essendo però pur sempre aiutati dalle corde fisse posizionate nei punti più delicati.
Avvicinamento
Si percorre la Autostrada A5 sino alla barriera di Aosta che si supera e si prosegue sino all’uscita successiva di Aosta Ovest/Cogne. Si imbocca la strada regionale per Cogne ed appena superata la frazione di Cretaz si gira decisamente a destra per tornare quasi indietro e si segue la stradina in discesa che si avvicina al torrente Grand Eyvia dove, nei pressi di un ponte si trova il parcheggio.
Descrizione

Da Cretaz si attraversa il torrente e si sale a Les Ors proseguendo verso il Colle della Rossa; a quota 2292 m si abbandona questo sentiero prendendo quello di sinistra che conduce ad un pendio un po’ ripido che si risale per giungere ad un colletto. Da qui si prosegue sulla destra iniziando il lungo percorso panoramico che, con numerosi saliscendi protetti da corde fisse nei punti giusti, segue le sinuosità dei ripidi pendii superando canaloni alternati a costoni erbosi; entrando nel vallone di Lauson si sale un ultimo promontorio per poi scendere al rifugio Sella. Dal rifugio si scende col sentiero autostradale sino a Valnontey e, prima di attraversare il ponte sul, si devia a sinistra seguendo la pista che costeggia il torrente rientrando a Cretaz.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
climbandtrek
13/06/2020
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1470m 200m

Cogne – Crétaz

Webcam 1800m 2Km

Cogne – Gimillan

Webcam
Stazione Meteo 1682m 3.3Km

Cogne – Valnontey

Stazione Meteo 2279m 4.1Km

Cogne – Grand-Crot

Stazione Meteo 1613m 6Km

Cogne – Lillaz

Webcam 2612m 6.6Km

Pila Couis

Webcam
Stazione Meteo 2280m 6.7Km

Gressan – Pila-Leissé

Webcam 1897m 8.3Km

Gressan – Pila

Webcam
Link copiato