Tour Ronde Via Normale per il Colle Freshfield

Tour Ronde Via Normale per il Colle Freshfield
ste_6962
5 19/10/1997
arrivati in auto fino a La Palud

Dopo averla tentata l’anno precedente senza riuscire ad arrivare in vetta a causa delle pessime condizioni meteorologiche (nebbia fitta, vento e bufera di neve…!) ho voluto ritornare al Rifugio Torino per cercare di chiudere un “conto in sospeso” con la Tour Ronde. Siamo saliti al Torino sabato 18 ottobre, e non abbiamo trovato per fortuna il solito affollamento estivo. Però il vecchio Rifugio Torino dove eravamo alloggiati…non era certo il massimo e anche la cortesia e i modi di fare dei gestori non mi ispiravano troppa simpatia e gratitudine…! Ma lasciando da parte il discorso relativo al rifugio e al rifugista, va detto che per essere a ottobre inoltrato abbiamo incontrato il ghiacciaio e la montagna ancora in ottime condizioni, essendo nevicato recentemente la crepaccia terminale non era troppo aperta e si passava bene, e il canale che porta al Col Freshfield non aveva tratti in ghiaccio vivo come temevamo inizialmente ! Sul ghiacciaio era presente una buona pista, segno che la Tour Ronde è frequentata anche “fuori stagione” ! Partiti di buon mattino dal Rifugio Torino, abbiamo seguito la buona e ben battuta traccia che portava alla base del canale che scende dal Col Freshfield. E da qui saliti bene su neve ottima e già gradinata da tracce precedenti, con alcuni pietroni incombenti e abbastanza minacciosi sul versante di salita..! Poi una bella cresta di neve e una breve arrampicata su roccia ottima per montare sulla cuspide dove è posta la statua della Madonna. Davvero una salita piacevole e divertente, su una grande montagna…anche se paragonata con i colossi vicini può sembrare piccola e/o minuscola ! Contesto ambientale di alta montagna veramente magnifico e altamente spettacolare ! Una gita da cinque stelle piene ! Giornata favolosa, con cielo limpido e visibilità…spaziale !! Panorama a 360° mozzafiato sul versante italiano del Bianco, Maudit, Tacul, oltre al Dente del Gigante, Rochefort e Jorasses dalla parte opposta..! Ben felici di esserci stata, una montagna da salire senza ombra di dubbio…anche se la salita e la discesa dal canale sotto il Col Freshfield a volte può risultare insidiosa e pericolosa per la possibilità di frane e caduta di pietre, occorre informarsi bene sulle condizioni di questo itinerario prima di salire al Rifugio Torino. Oggi, oltre a noi tre erano saliti solamente due ragazzi di Torino, e nessun altro…una quiete veramente apprezzabile !

Un fine settimana nel Gruppo del Bianco davvero piacevole ed appagante, che mi ha consentito di salire la Tour Ronde e completare un tentativo precedente rimasto incompleto. In compagnia di Sandro R. del CAI Ule di Genova e di Federico B. del CAI Bolzaneto. Ottima compagnia !