Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
gianmario55
5 12/10/2008
parcheggio problematico al termine del tratto asfaltato

Anche questa è una montagna di cui si parlava da tanto, troppo tempo. Adesso, approfittando del buon stato di forma, abbiamo finalmente deciso. La salita è sicuramente lunga, anche con alcuni tratti veramente ripidi, però si svolge quasi sempre su traccia comodamente camminabile. L’ambiente in cui si svolge, soprattutto il tratto tra San Grato e l’Alpe Munes è semplicemente meraviglioso, soprattutto adesso con la luce ed i colori dell’autunno. Il panorama dalla vetta è notevole, anche se una velatura compatta ci ha coperto il Gran Paradiso ed il Monte Bianco. Giornata piuttosto calda, ma con un vento freddo e teso in vetta. In ultimo due parole per il nostro “crazy horse”: avere fatto una gita come questa nelle sue condizioni di allenamento è stata, secondo noi, un’autentica impresa! Semplicemente grande, anche se la sua soddisfazione é stata direttamente proporzionale alla sua sofferenza! Forse siamo stati un po’ “bastard inside” ad avergli proposto questa gita ma…. pazienza! Con Fausto ed Elio.