Tighet (Torre del) o Tour du Tignet da la Clusaz per il Versante Sud dal Col Taillà

Tighet (Torre del) o Tour du Tignet da la Clusaz per il Versante Sud dal Col Taillà
La gita
albertsan
4 24/09/2013

accesso:
Si parte da sopra Planaval (Valgrisenche- AO), da sopra la Clusaz, seguendo l’Alta Via n. 2, con sentiero segnato per il Lac du Fond, fino a circa 2200 m (dopo il passaggio del sentiero sul lato sin. idrogr. del torrente).
descrizione itinerario:
A questo punto, lasciato il sentiero per il Lac du Fond, si sale direttamente a ds., sul lato sud della montagna, prima per ripidi prati, poi per rocce rotte e sfasciumi, fino a raggiungere la stretta insellatura del Col Taillà (m. 2931), visibile solo dopo lunga salita. Di qui si sale a ds. per rocce rotte e, restando sul versante N, si raggiunge e si percorre una cengia in lieve discesa che aggira un salto verticale, si risale un canalone di sfasciumi e ci si porta infine sulla cresta W, da cui in breve alla vetta. Dislivello di circa 1330 m.

note tecniche:
Bellissimo panorama circolare! Salita riservata agli amanti delle zone selvagge e non frequentate; faticosa (quasi 800 m ripidi e senza tracce né ometti) e, in alto, delicata per esposizione e terreno spesso poco stabile.
Dato che, dopo il colle, si rimane per un tratto sul versante nord, prima di raggiungere la cresta, bisogna far attenzione all’eventuale presenza di neve residua su pendii ripidi.

altre annotazioni:
Non ho visto descrizioni di salita da questo lato, ma solo della salita per cresta E, molto più impegnativa (AD). Con il percorso descritto le difficoltà sono limitate: EE per la maggior parte del percorso dopo il sentiero, F il tratto dopo il colle.

Link copiato