Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta

gianmario55
3 19/06/2022
Regolare.

Splendido il tratto tra il 3° Alpini e il Colle Thuras, molto bello fino al Col Etroit du Vallon, poi…terreno detritico veramente infido! Abbiamo cercato di stare il più possibile sulla roccia che, pur essendo di pessima qualità, garantisce un minimo di sicurezza nei movimenti. Raggiunta la punta con l’ometto abbiamo visto la croce ed abbiamo pensato che quella fosse la cima e ci siamo arrivati, spingendoci poi fino a vedere lo strano roccione forato. La valutazione “E” del Libro Blu Val di Susa appare piuttosto discutibile. Discesa effettuata lungo i ripidi pendii in direzione del Col Thures, delicato all’inizio ma via via più semplice anche se sempre disagevole. Panorami in parte compromessi dalle nuvole che si sono poi dissolte mentre eravamo in discesa. Giornata fortunatamente non troppo calda e con una gradevole brezza. Avvistato un camoscio al Col Etroit du Vallon. In cima nessun altro, al Col Thures un po’ di persone e in zona Grange il mondo! Con Fausto e Michele.