Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta

abo
4 02/11/2014

Bel giro effettuato in versione trail, anche se da sotto il col des meandes in poi le gambe non abbiano più voluto saperne di girare come si deve; comunque sono soddisfatto delle mie 2 ore dai rifugi alla cima. Tanto fango su tutto il percorso e dalla maison des chamois in su anche neve (che qui deve essere caduta più copiosa rispetto al resto della valSusa), anche se è relegata a piccoli nevaietti che non richiedono l’uso di “attrezzatura specifica”. In salita sono passato dal vallone del desinare mentre in discesa in quello del lac peyron (ben ghiacciato), dove oltre alla neve abbondante iniziava ad affiorare anche un po’ di ghiaccio. Occhio dopo il lago che se si vuole proseguire verso il colle di valle stretta (come avrei voluto fare io) bisogna seguire il sentiero alla sx del torrente, se si segue quello di dx si torna a valle.
Bel giro e panorama dalla vetta infinito: Viso, Ecrins, Ambin, ecc
Come già detto sentiero sempre ben evidente, mentre le tempistiche e il kilometraggio riportati sono esagerati.