Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta

Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta
ste_6962
4 16/10/2005
arrivati in auto al Rifugio Re Magi

Un piacevole ritorno al Monte Thabor, dopo ben 16 anni dalla prima salita..! Siamo arrivati sabato 15 al Rifugio Re Magi (fortunatamente era ancora aperto…!) ed eravamo tra i pochi clienti ed ospiti del rifugio. Dopo un’ottima cena e una bella serata…una bella dormita, in un camerone…solo per noi due. Partiamo con le prime luci del giorno dal rifugio, la giornata è splendida, e non fa per niente freddo ! Lungo il sentiero e il vallone di salita siamo solamente noi due, più altri 2 torinesi che ci raggiungono appena sotto la cappelletta della cima. La neve che era venuta la settimana scorsa si è sciolta tutta, è rimasta solo qualche piccola chiazza, i ramponi che avevamo al seguito non sono serviti a niente. L’escursione è sempre molto piacevole, abbastanza lunga ma non faticosa. Il Vallone dove si sale è davvero incantevole e si potevano ammirare i caldi colori autunnali sulla vegetazione e/o piante circostanti. Eccellente e sconfinato il panorama osservato dalla cima, il Thabor è davvero un belvedere straordinario ! Siamo rimasti in vetta per quasi un’ora e mezza…a guardarci intorno e a fare foto…ne valeva assolutamente la pena ! Siamo venuti appositamente…fuori stagione per evitare il solito affollamento dei mesi estivi…infatti non c’era quasi nessuno ! Una delle escursioni più belle delle Alpi Cozie Settentrionali…che ci ha pienamente soddisfatto. Molto piacevole da fare anche come scialpinistica e/o salita con le ciaspole ! Ottimo il Rifugio Re Magi, dove ci siamo trovati molto bene, ben tenuto, accogliente e confortevole !

Salita fatta in compagnia di Davide del CAI Ligure di Genova come me.