Terratta (Serra della) da le Prata, giro per la Serra di Monte Canzoni e Vallone di Ciaccariello

2005
Nord-Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Bosco rado

agriturismo le prata - il ranch - hotel a scanno

bella gita di media difficoltà che attraversa il bel vallone tempesta. attenzione durante l'ascensione ai pendii sulla destra del vallone che subito dopo una grossa nevicata potrebbero scaricare nel fondovalle.

si lascia l’auto in località “le prata” ben indicata sulla strada che collega scanno a passo godi e villetta barrea. si prosegue prendendo il 2° bivio sulla destra nei pressi di una stalla e ci si inoltra nel vallone subito a destra. Si risale la valle fino ad arrivare allo stazzo del campo.
Si lascia alle spalle lo stazzo e ci si dirige sul valico alla destra dello stazzo (serra monte canzoni). una volta arrivati al valico si segue la cresta sulla sinistra fino alle rocce che contornano il vallone di Ciaccariello.
tolte le pelli ci si può tuffare nel bellissimo vallone che ci regala neve splendida fino a raggiungere nuovamente la macchina.

Cartografia:
carta dei sentieri di scanno - parco nazionale d'abruzzo - cai
fabioriondino
22.12.2005