Serra Capra Morta da Masseria Parenti

Serra Capra Morta da Masseria Parenti

Dettagli
Dislivello (m)
712
Quota partenza (m)
1225
Quota vetta/quota (m)
1937
Esposizione
Tutte
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Su dorsale

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
La Serra Capra Morta è raggiungibile un pò da tutte le parti,vale a dire sia da Nord-Ovest tramite il Vallone Tempesta ed il Campo,sia da Sud tramite il Camporotondo.
Descrizione

Dal bivio alla Q.1226 della strada della v. del Tasso,si segue la sterrata per la masseria Parenti.Si prosegue oltre le stalle in direzione del Vallone Tempesta (alias Capra Morta) fino ad una radura a Q.1325 circa.Si devia a sx lasciando il Sentiero 18 e seguendo il sentiero 19 (S.I. ottimamente segnalato),che dopo un pò entra nel canale proveniente dall’anfiteatro Nord-Est di Serra Capra Morta.
Alla Q.1489 gli itinerari si dividono:
1)il primo,il più bello,sale a dx (direzione Ovest) per una radura allungata e poi per un magnifico bosco secolare,largo e sciabilissimo.Usciti dal bosco ad una forcella,si segue una valletta in direzione Sud,che con andamento semicircolare lambisce le rocce di q.1861,lasciandole a dx.Infine per la dorsale Nord-Ovest alla vetta di Q.1937.
Discesa dell’It.1 per la via di salita.
2)Sempre seguendo il S.I. si lascia il canale per risalire in direzione Sud un bellissimo ed abbastanza rado bosco secolare.Alla q.1700 si esce dal bosco e si risale,in direzione Ovest, il largo costolone Est di S.Capra Morta fino in vetta.
Discesa dell’It.2:
A) per la via di salita (cresta Nord-Est)
B) per la cresta Sud-Est e poi per il costolone che delimita sulla dx orografica l’anfiteatro Est (magnifico bosco secolare)
NB:Attenzione! Anfiteatro Est valangoso:valutare attentamente il manto nevoso,qualora si voglia entrare in esso!

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta 1:25000 Az.Sogg. Scanno e/o Villalago
gulliver
06.03.2011
10 anni fa
12 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
16 anni fa

Condizioni

Link copiato