Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e Vallone Clausis

giuliof
4 26/07/2008

Salito con l’amico Maurizio, abitante e conoscitore delle Valli di Susa facendo un giro un pò più grande. Siamo partiti dalla zona del lago Nero puntando al Col Bousson, percorrendo tutta la lunga cresta erbosa fino alla Dormillouse, cime intermedie e poi al Terra Nera. Scendendo al passo omonimo siamo risaliti per sfasciumi alla Cima Clausi (3236 m.) con l’intenzione di spingerci fino alla punta Merciantaira (3293 m.) dove si vedevano alcuni escursionisti che salivano dal versante francese, ma mentre cercavamo il passaggio più idoneo per arrivare al passo di Terra Rossa, meno ovvio dei precedenti, il tempo è peggiorato così abbiamo fatto rapidamente marcia indietro senza fare più nemmeno una pausa mentre incalza un brutto temporale con forte pioggia e grandine, un massacro. Con le varianti aggiuntive il dislivello complessivo della gita supera i 1700 m. e lo sviluppo diventa davvero notevole. Durante la discesa anzichè ripetere interamente la cresta siamo scesi nel vallone della Dormillouse passando dal piccolo Lag du Fond nella speranza di ridurre il rischio fulmini mentre le montagne circostanti si imbiancavano di colpo per la grandine caduta a palate. Nonostante l’infelice rientro, una gran gita con notevoli panorami sui versanti italiano e francese che mi ha fornito notevoli spunti sulle prossime mete nella zona. Montagne tutto sommato abbastanza facili dopo aver assaggiato un po’ di Valchiusella e Valgrande 🙂 … nonostante l’assenza quasi totale di veri sentieri e segnaletica verticale ed orizzontale, nemmeno le cime toccate hanno il nome accanto alla croce di vetta. Durata complessiva della gita : 11 ore di cui meno di un’ora di pausa.