Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile

ste_6962
5 11/12/2005
arrivato in auto fino a Castelmagno
Traccia GPX
Colle Intersile

Dopo aver già salito le altre cime principali cime della Valle Grana con le ciaspole…stavolta è toccato alla Punta Tempesta. Siccome a me piace molto questo settore della Valle Grana ho preferito salire da questo versante, con partenza da Castelmagno. Non trovando amici disponibili, sono partito ugualmente per questa gita, e l’ho fatta in solitaria senza problemi. Sono partito intorno alle 7,30 da Castelmagno, nel Vallone Sibolet non c’era ancora nessuno, solamente io e…contrariamente a quello che pensavo, nessuna traccia, non era passato nessun scialpinista e nessun ciaspolatore ultimamente, quindi toccava a me fare la traccia, e senza nessun socio a darmi il cambio..! Ma non c’era problema, l’allenamento era buono e la fatica non mi spaventa affatto ! Mi sono battuto tutta la traccia, da Castelmagno al Colle Intersile la neve era crostosa, e non sempre la tenuta era ottima, a tratti si sfondava anche con le ciaspole ai piedi. Giornata stellare, con cielo sereno e limpido, il paesaggio e le cime circostanti erano davvero incantevoli, un vero piacere salire in questo vallone ! Dal Colle Intersile alla al colletto sotto la cima la neve era più compatta e dura finalmente, per cui la progressione è stata veloce e per nulla faticosa. Nell’ultimo tratto il vento ha tirato via buona parte della neve, e quella rimasta era ghiacciata, così per salire in vetta ho utilizzato i ramponi. Non faceva molto freddo (vento a parte) e sono rimasto in vetta per oltre 1 ora a godermi un panorama vastissimo e spettacolare…dalle Alpi Liguri fino alle Alpi Centrali. Non c’era nessuno in vetta, mentre scendevo ho incontrato tre scialpinisti che salivano da Tolosano, e da Castelmagno non è salito nessuno oltre a me. Mentre sul vicino Tibert ho contato almeno 40 persone tra scialpinisti e ciaspolatori. Il giudizio per questa gita e questa montagna non poteva che essere ottimo, il massimo dei voti…5 stelle meritatissime ! Andateci e vi divertirete, la Punta Tempesta vi ripagherà della scelta fatta ! Io ho fatto questa gita in giornata da Genova, come detto prima in solitaria, e me la sono goduta ugualmente molto…alla faccia anche di chi non era pienamente convinto del meteo e delle condizioni della neve…ed è rimasto a casa !