
Lungo la statale del Colle di Nava sono presenti delle gallerie da evitare assolutamente passando per i paesi perchè lunghe e trafficate
Da San Bartolomeo si prende in direzione Imperia e poi si segue da San Lorenzo la ciclabile (ottima) fino ad Arma di Taggia. In alternativa treno+bici da Diano Marina fino ad Arma di Taggia (io ho fatto così ed ho evitato il traffico di Imperia).
Da Arma di Taggia si seguono le indicazioni per Taggia e poi Triora. Dopo circa 20 km di leggera salita si arriva a Molini di Triora dove all’inizio del paese vi è un bivio sulla destra con indicazione Andagna Passo della Teglia. Da lì 12 km di salita 8-9% con due brevi tratti per rifiatare.
Si arriva al colle (non segnalato) dove si scende su strada un pò dissestata fino ad un bivio dove non ci sono indicazioni: a sin si va ad Albenga a dest. si sale un pò fino a San Bernardo di Conio dove si gira ancora a sinistra passando in mezzo alle case del borgo e si scende con un lugno traverso fino a Conio e da qui fino alla statale del Colle di Nava dove girando a sinistra si giunge ad Imperia e da qui a San Bartolomeo.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Madonna della Guardia (Santuario) e Passo del Ginestro da Marina di Andora

Ginestro (Passo del) da Marina di Andora
Ginestro (Passo del) da Marina di Andora, giro per San Bernardo di Conio
Ginestro (Passo del) da Oneglia, giro

Ginestro (Passo del) da Albenga

Caprauna (Colle di) da Albenga

Carchera e Pagliassa da Albenga, giro per Paravenna e Caso

Caprauna (Colle di) da Ceriale, giro per il Colle di Nava
Melogno (Colle del) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano

Scravaion (Colle) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano

Servizi
