Melogno (Colle del) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano

Lunghezza(km)
Nord

Note
Classica salita la colle del Melogno salendo da borgio Verezzi e scendendo a Gorra per seguire la strada sino al colle.
Discesa a Calizzano tra splendidi boschi e rientro a Ceriale da Bardineto - Giogo di Toirano e discesone su Borghetto.
Itinerario vario con splendidi panorami verso il mare e le montagne circostanti con pendenze impegnative negli ultimi 3-4 km della slita al Melogno.
Descrizione

Da Ceriale proseguire sull’Aurelia fino a Borgioi.
Oltrepassata la ferrovia, svoltare a dx dove inizia la salita fino a Verezzi m. 281.
Scendere verso Gorra m.205 ed all’incrocio della statale, svoltare a sx per circa 15 km fino al colle del Melogno m. 1028.
Scendere a Calizzano ed a una rotonda svoltare a sx per Bardineto m. 711. salire a sx in direzione Toirano Borghetto scollinando il giogo a quota 801.
Discesona fino a Borghetto e rientro a Ceriale. Ovviamante questo anello è possibile completarlo anche da altre località della riviera.