Ginestro (Passo del) da Albenga

Ginestro (Passo del) da Albenga

Dettagli
Dislivello (m)
670
Quota partenza (m)
10
Quota vetta/quota (m)
677
Lunghezza(km)
27
Esposizione
Nord

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Passo del Ginestro è posto a 677m tra le valli Impero, Lerrone e Merula ed offre una splendida visuale sia verso il mare che verso l'entroterra ligure.
Descrizione

Salendo da Albenga (quindi lungo la valle Lerrone) si imbocca la strada che porta a Villanova d’Albenga e quindi a Garlenda e a Casanova Lerrone. Di qui in su si attreversano alcune frazione, l’ultima delle quali, Vellego, presenta il primo tratto di salita impegnativo (intorno al 10%). La salita al passo è tutta facile e pedabile e presenta delle pendenze nè troppo eccessive ma neppure “noiose”: nell’ultima parte infatti tratti tra l’8 e il 9% si intervallano a tratti all’5/6%.
In discesa si può o passare da Imperia o Alassio o scendere dall’itinerario di salita: la prima parte fino a Vellego è ben scorrevole, dalla frazione in poi la scarsa pendenza (2/3%) obbliga a pedalare un po’ anche se si è in discesa. Da Casanova Lerrone (dove è presenta un’ottima fontana) fino la Garlenda la discesa è di nuovo scorrevole e la poca presenza di auto (comune a tutto il percorso) fa sì che sia anche molto divertente (sempre su pendenze intorno al 5%).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
abo
14.08.2011
9 anni fa

Condizioni

Link copiato