Teggiolo (Monte) da San Domenico

Teggiolo (Monte) da San Domenico

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1300
Quota vetta/quota (m)
2385
Esposizione
Sud
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
bivacco in muratura (da 1 posto!) sulla vetta

Note
l Teggiolo è un bellissimo piano inclinato verso la Val Cairasca, mentre è a picco sulla valle Divedro, con notevoli pascoli di alta quota e con un panorama unico circolare, molto interessante anche dal punto di vista geologico
Descrizione

In auto da Varzo, in Val Divedro fino a S.Domenico. Si prosegue in auto nella valle, inizialmente in discesa, per circa 1 km fino al termine della strada asfaltata (Ponte Campo). Lasciata l’auto a piedi si passa il ponte sul Cairasca e si seguono le indicazioni per l’Alpe Veglia.
Dopo una serie di larghi tornanti sulla stretta strada in parte lastricata, si arriva ad una sbarra con cartello di avviso per l’accesso al Veglia, in corrispondenza di un bivio.
Si lascia allora la sterrata principale per prendere quella di sinistra che si inoltra nel bosco con una serie di tornanti. Si sbuca così all’Alpe Vallè in campo aperto.
La strada, ora piuttosto dissestata, prosegue fino all’Alpe Balmelle. Si attraversano i casolari dell’Alpe, tralasciando la sterrata che va sulla destra e che si interrompe ad una presa d’acqua, proseguendo nel vallone, ora su semplice sentiero, verso il passo delle Possette.
A pochi metri dal passo, in corrispondenza di un grosso ometto, si taglia a sinistra su tracce di pecore, mettendo piede sull’ampissimo piano inclinato del Teggiolo; per i bellissimo pascoli si tocca il Passo del Dosso (a picco sul famoso ponte del Diavolo, miile metri più in basso in Val Divedro, che collega Trasquera a Bugliaga), e da qui in vetta. Rientro per lo stesso percorso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Kompass n.89 1:50.000
6 anni fa
14 anni fa
16 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato