Tartano (Monte) da Fraccia

irui70
3 06/06/2020

Partiamo dal 9° tornante della strada per il P.so San Marco prendendo il bel sentiero che passa a varie casere fino ad arrivare al Rif.M.Balicco. Da qua puntiamo verso la Falsa Bocchetta di Budria 2198mt. per poi traversare su prati sottostanti verso dx decidendo di salire il ripido canalone prativo più sulla dx che sale in cresta. Sbucati in cresta percorriamo la cresta che porta verso la cima del M.Tartano affrontando le ultime facili roccette che portano all’omino di pietre di vetta. Panorama abbastanza buono verso le Orobie, un po’ meno verso la Valtellina. Dopo il ritorno alla Falsa Bocchetta di Budria 2198mt. visto che il tempo sembra tenere decidiamo di salire la cresta che porta alla Cima Azzarini concatenando la seconda cima inedita di giornata.

Bella salita meno blasonata di altre in zona, ma oggi si aveva voglia di qualcosa di nuovo, ed il nuovo per noi rispetto al già fatto è sempre qualcosa di bello. P.s: messo l’occhio sul bel concatenamento in cresta: M.Azzaredo 2112mt.-q. 2254mt. -M.Tartano2292mt.- Cima Azzarini 2319mt.-M.Fioraro 2431mt. facile che in un futuro prossimo lo farò. Al ritorno abbiamo fatto una fermata obbligatoria al Rif.M.Balicco per pranzo con buoni ravioli al parüch (erba del buon Enrico) e buona birra artigianale del birrificio Lemine (Made in BG). Oggi in compagnia di Eva Antonella e Clemente. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)