Tarica (Piano di) da Lettomanoppello er gli altopiani Nord-Occidentali della Maiella

Tarica (Piano di) da Lettomanoppello er gli altopiani Nord-Occidentali della Maiella

Dettagli
Dislivello (m)
1050
Quota partenza (m)
350
Quota vetta/quota (m)
1300
Lunghezza (km)
24
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
TC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
L'itinerario può essere percorso nei due sensi di marcia.
Descrizione

Da Lettomanoppello si percorre con dura salita su fondo asfaltato la strada per Passo Lanciano.A q.1298, poco prima di arrivare al valico, si gira a sx per una sterrata che conduce rapidamente ai Piani di Tarica.Attraversata la piana,si passa vicino ad uno stazzo in cemento e ad una cava abbandonata (Q.1300 circa).
Si continua per la sterrata in discesa (It. 30 su Carta CAI) che passa ad Est delle alture di Castelluccio e di Colle del Faggio.Poco prima che la strada bianca confluisca a Q.700 circa nelle strade asfaltate provenienti rispettivamente da Serramonacesca a dx e da Manoppello a sx ,e precisamente a Q.750 si gira a sx per una sterrata in salita che lambisce una fonte con vasca (secca) e continua con un breve tratto duro per poi diminuire la pendenza in regione Cese.
La sterrata raggiunge una fonte (rifornimento d’acqua) situata alla base della Vallelunga. rrivati alla fonte si gira a dx con curva ad angolo acuto. La sterrata raggiunge una cava e si biforca con un ramo che passa a monte ed un altro che passa a valle della cava.Si percorre indifferentemente l’una o l’altra delle varianti,si attraversa la Valle di S. Maria e si arriva quasi alla curva a gomito di q.799 della strada asfaltata Lettomanoppello-Passo Lanciano.
Si gira poco prima della curva a gomito, a dx in discesa,si attraversa un tratto sassoso in prossimità di una cava e si continua in direzione delle Stalle Fonte di Papa.La sterrata,lasciata a dx la Fonte di Papa,continua fino a confluire nella strada asfaltata in località Lingotto.Da qui in discesa a Lettomanoppello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta 1:25000 Maiella
annibale
09/09/2012
9 anni fa
14 anni fa
Link copiato