Giumentina (Valle) giro

Giumentina (Valle) giro

Dettagli
Dislivello (m)
450
Quota partenza (m)
527
Quota vetta/quota (m)
780
Lunghezza (km)
15
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
TC
Difficoltà discesa
TC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Al Km 9 della strada Scafa-S.Valentino-Caramanico , si gira a sx in direzione Abbateggio,subito dopo a dx in direzione Roccamorice.Dopo poche centinaia di metri,si parcheggia all'inizio della strada asfaltata per la Valle Giumentina (Segnale Turistico).
Descrizione

Si segue la strada asfaltata in salita fino al sito archeologico della V.Giumentina (q.750).Breve digressione a sx per visitare il sito (Capanne a Tholos).
Tornati alla strada, che da asfaltata ora è brecciata, la si segue in discesa fino al Piano dei Valli (q.736),dopo aver trascurato una deviazione a sx in località Carpeneto.Al bivio si va dx e si continua fino ad un fontanile (q.770),situato proprio ad un ulteriore bivio.Si tralascia la stradina asfaltata di dx e si continua per la sterrata verso le case Valli.
Si superano le case e si continua fino a raggiungere la strada Caramanico-DeContra alla q.782.Si segue tale strada asfaltata fino a De Contra.Si sorpassa DeContra e si scende di nuovo verso il Piano dei Valli per un’altra sterrata,tralasciando la deviazione a dx per Pianagrande.Raggiunto il Piano dei Valli (q.736) si gira a sx ,di nuovo verso la Fonte precedentemente incontrata.
Questa volta però non la si raggiunge,ma si gira a dx al primo bivio per una strada sterrata in direzione S.Elia.Arrivati alle case Ricci di S.Elia,si segue per un breve tratto la strada asfaltata in discesa,ma al 2° tornante si devia a dx verso un gruppo di case e verso la località Cannafischie.
Si continua lungo la sterrata fino a raggiungere la Statale Scafa-Caramanico al Km 11.Lungo la statale ,in veloce discesa, si raggiunge in breve il Km 9 ed il bivio a dx verso Abbateggio-Roccamorice,tornando così al punto di partenza dopo aver compiuto un interessante itinerario ad 8.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
annibale
25.07.2012
8 anni fa
10 anni fa
12 anni fa
13 anni fa

Condizioni

Link copiato