Cimarone (Colle) da Crocifisso

Cimarone (Colle) da Crocifisso

Dettagli
Dislivello (m)
600
Quota partenza (m)
434
Quota vetta/quota (m)
1000
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
TC
Difficoltà discesa
MC+

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Da contrada Crocifisso di Pretoro (m.434) si segue la strada per Bocca di Valle fino al bivio per Rapino e si scende fino a C.da Vicenne di Rapino (m.475). In corrispondenza di un tornante sulla sx si incontra una fontana e l’inizio di una carrareccia di 1,5 Km. che,dopo aver attraversato una fitta vegetazione ed alcuni campi coltivati,raggiunge di nuovo la strada asfaltata a q.615,proprio alcune decine di metri prima del bivio di Forcatura.
Si segue la stradina asfaltata di Forcatura e dopo un breve tratto semi pianeggiante,inizia una salita abbastanza impegnativa fino ad un bivio sulla sx,dove c’è un’insegna di legno della Comunità Montana Maielletta con le indicazioni sui sentieri.
Si imbocca la sterrata a sx in salita, alle pendici del boscoso colle Cimarone,fino ad un’area attrezzata per i pic-nic. In corrispondenza di una costruzione metallica gialla (gazebo?), si segue a dx la sterrata per Fonte Ornelli,lasciando sulla sx la sterrata per Piana delle Mele.
Si raggiunge la fonte e si prosegue con un breve tratta in forte salita per poi continuare su pendenze sostenute nella valle Ornelli fino a circa 900 m. di quota.
Si ridiscende per la stessa sterrata verso la fonte ,di fronte alla quale c’è uno stretto sentierino che con un bellissimo single-track,costeggiando nella parte finale la valle Acquafredda ,riconduce alla Tabella del Parco con le indicazioni dei sentieri.
A questo punto si può risalire la sterrata della Valle Acquafredda verso Fonte Matteo-Colle Sciarrocca e Fonte Pretoro o si può ritornare verso il paese di Pretoro per l’itinerario percorso all’andata.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
annibale
08.09.2013
7 anni fa
Link copiato