Tambò (Pizzo) da Montespluga

gifx
3 27/02/2021
Ottimo, parcheggi pieni a Montespluga già alle 8 e un po'
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo non portante

a Montespluga alle 8, zero gradi a già tante auto. Tanti vanno in Val Loga. Noi saliamo lunga la strada verso il passo sotto un cielo coperto, sicuri che dopo le 10 si aprirà (Fonte: Meteosuisse). Salita con i rampanti, utili in diversi passaggi, neve dura, nebbia. Seguiamo la traccia sempre evidente, il traverso è sicuro e infine usciamo dalla nebbia verso i 2.900mt. La salita in vetta è ben innevata e ben tracciata, il salto di roccia viene aggirato a sinistra in un passaggio esposto. Cima stretta per via della tanta neve. Discesa in sci mai bella: sastrugi e neve dura e irregolare in alto, crosta infida sotto (portante solo a tratti).

Un gitone dalle pendenze severe e dai vasti panorami, lungo e completo. Bucare la nebbia e trovare il cielo blu è stata una bellissima sorpresa e ha creato una scenografia unica. La salita in vetta richiede esperienza in un paio di passaggi ma è in condizioni perfette. Gruppo di dodici, sette in vetta, tanta soddisfazione. Valutazione 3/5 per via della discesa deludente, la salita merita un 5/5. L’affidabilità di Meteosuisse (al top fino all’anno scorso) è crollata quest’anno: è già la terza volta che sbaglia la previsione a 24 ore.