Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou – Albinoni

Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou – Albinoni

Dettagli
Dislivello (m)
600
Quota partenza (m)
3100
Quota vetta/quota (m)
4130
Esposizione
Est
Grado
TD

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge des Cosmiques

Note
Bella goulotte incassata con una sezione di ghiaccio di 250 metri; possibile discesa in doppia oppure uscita sulla spalla N del M. Blanc du Tacul e quindi discesa a piedi verso l'Aiguille du Midi.
Descrizione

Si supera la terminale facilmente, in quanto spesso riempita di neve slavinata e si attacca lo stretto canale su neve (50 mt. 50°).
Si supera una prima sezione ghiacciata (30 mt 75-80°, evitabile passando per stretto canalino a sx più facile) e poi si prosegue per circa 200 metri su pendii innevati (in conserva, altrimenti soste a dx su roccia).
Al bivio si prende decisamente a sinistra (a destra è il Modica Noury) e si affronta la sezione terminale di 250 metri circa composta da una stretta e verticale goulotte ghiacciata, alternata da qualche punto più appoggiato, che rende caratteristica la salita.
Soste attrezzate a destra nel couloir di neve fino all’attacco della goulotte. Nella goulotte sulla sinistra. Accanto a quelle vecchie a chiodi e cordini sono state posisizionate soste nuove sia a spit e cordone sia a spit e catena per tutta la salita. Discesa a piedi sulla spalla N e quindi verso la normale del Tacul, oppure facile sulle doppie attrezzate. L’ultima doppia, che permette di superae la terminale è su spuntone di roccia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Monte Bianco CAI TCI
gian62
06/02/2020
1 anno fa
2 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
19 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato