Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou – Albinoni

Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou – Albinoni
guidochiarle
5 04/03/2012

Goulotte splendida in ottime condizioni. Ghiaccio duro segnato dai passaggi con agganci per le picche e appoggi per i ramponi nei tratti più impegnativi. La terminale si passa agevolmente sulla sx. Attualmente chiodi da roccia e friend non servono. Viti corte e medie ok. Doppie ottime ma interminabili.

Salita in tre ore e cinquanta con gli amici bergamaschi Roberto e Cristi attaccando alle 9,30. Siamo saliti slegati sino al culmine del canalone innevato, dopo di chè abbiamo effettuato 5 lunghezze con con tratti in conserva protetta e 2 soste improvvisate su viti per risparmiare tempo. Abbiamo raggiunto gli sci alla base della Lachenal alle 15,45 e siamo stati colti dal maltempo con neve e visibilità ridotta. Prima parte della discesa della Mer de Glace fatta a sensazione poi visibilità migliorata: quando si lascia la Vallée Blanche e si prende il ramo principale del ghiacciaio tenersi in alto a sx per evitare grandi crepacci ed eseguire una lunga diagonale discendente verso il Refuge du Requin. Discesa in condizioni sommarie con sezioni a gobbe degne di una pista olimpica. Arrivati a Cham alle 19,00 all’ultima luce del giorno. Un grazie agli amici Paolo, Michele e Pablo che fatta la Pellissier ci hanno aspettato sotto il Refuge du Requin.