Tacul (Mont Blanc du) Goulotte Gabarrou – Albinoni

iceman
4 16/01/2005

Con una bella camminata nella neve dal Rif. Torino, abbiamo colto una delle perle del Monte Bianco: un’avventura verticale su goulotte ghiacciate da intensa emozione. Peccato che la scarsa nevicata degli ultimi anni renda questo tipo di salite sempre più di misto che di ghiaccio (impossibili da fare in estate…) e che i flussi siano veramente magri (due frese limate sulla roccia dello stretto nastro ghiacciato nel fondo della goulotte…).
La prima parte del canale, circa 250 metri, si possono fare in conserva o slegati (a parte la goulotte di partenza, 30 mt 70°-75°). Dove il canale si sdoppia in due goulotte, prendere a sinistra (la destra è il Modica Noury). Da qui inizia la serie di goulotte (5 tiri per circa 250 mt.) che noi abbiamo trovato strette e con una crosta di ghiaccio secco sottile, per fortuna un poco lavorato da una cordata del giorno prima, così da permettere la salita più in aggancio che in battuta. Buone le soste e veloce la discesa in doppia, se non ci sono cordate che salgono.