Tacul (Mont Blanc du) Contamine Grisolle

Nord
AD

Rifugio Torino - Refuge des Cosmiques

Descrizione

Dall’Aiguille du Midi scendere la cresta che porta verso la via normale del Mont-Blanc du Tacul.
Passare poco sotto il Rif. des Cosmiques e portarsi ai piedi del Triangolo del Tacul che e’ il triangolo roccioso a sinistra della via normale (3550 m).
Svoltare a sinistra per raggiungere l’attacco posto ai piedi del pendio nevoso all’estrema sinistra del Triangolo.
Superare la terminale e risalire il pendio (45 gradi) obliquando a destra fino alla sommita’ dove un grosso masso ostruisce il passaggio. Superarlo sulla destra e portarsi sul colletto
dopo pochi metri su un comodo ripiano.
Attraversare orizzontalmente per una ventina di metri
fino ad una evidente goulotte. Risalirla direttamente e all’uscita tenersi a sinistra.
Superare il pendio nevoso superiore, ben visibile dal basso, fino ai piedi di una seconda goulotte che con un tiro di corda porta sulla cresta sinistra del Triangolo e di qui in breve in vetta.
Dalla cima del Triangolo (3970 m) continuare la cresta nevosa che porta in cima al Mont-Blanc du Tacul.

marcotezza
27.05.2017
Panoramica 3534m 4.2Km

Aiguille de Toule

Panoramica 4810m 4.6Km

Mont Blanc (Monte Bianco)