Tacul (Mont Blanc du) Contamine Grisolle

Tacul (Mont Blanc du) Contamine Grisolle
kowalski
5 16/10/2007

salita tracciata ed evidente,le due goulotte sono in più che buone condizioni,non abbiamo usato chiodi da ghiaccio solo poche fettucce sugli spuntoni,inutile portarsi troppo materiale.Soste attrezzate,insomma veramente bella e tranquilla,unico passaggio ravanoso il tappo roccioso alla fine del primo pendio.
Saliti in cima al triangolo,continuato in cresta e giunti a quota 4050 circa seguito la traccia che con lungo traverso si congiunge alla normale del Tacul.Qui la discesa incontra un tratto scabroso e pericoloso con traverso su voragine e salto finale di circa due metri,poi discesa tranquilla e ben tracciata.Preso la prima funivia e ritorno alla Aguille du Midi alle 15 circa senza correre.Meteo assolutamente spaziale,se non cambiano le condizioni consigliata.

Con l’amico e gulliveriano Otaner,”evergreen”doc,dopo molti anni di nuovo in cordata insieme,veramente un piacere.
Con noi anche Enrico Lafiocavemola battezzato sulla goulotte Cherè da Lurensmangiapoccagasuens,entrambe le nostre cordate assolutamente sole sulle rispettive vie,un giorno di ferie ben speso.