Tablasses (Testa di) e Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri, anello per i passi di Tablasses e di Prefouns

roberto-vallarino
4 27/06/2022
ok fino alle Terme. Parcheggio a pagamento 3.50

Dopo la salita tra nubi basse fino al bivio per il Passo Tablasses, ho voluto modificare l’itinerario e su ampia mula ho raggiunto il Colletto del Valasco, da dove sono sceso brevemente per attraversare i Laghi di Fremamorta e poi ad andare a dx per salire ripidamente al Colletto di Bresses e da li ho seguito la cresta fino ai blocchi rocciosi finali (bolli blu) e alla Testa Sud di Bresses (m.2820). Subito ripartito, sono sceso al Paso di Tablasses per affrontare il traverso tra mula e pietraie fino sotto il canale, che ho risalito e velocemente ad arrivare sulla Testa di Tablasses. Tra pranzo e relax con ottimi panorami, scendo il canale per poi tagliare tra pietraie e tracce di stambecchi fino al Passo di Prefouns, da dove sono sceso per il selvaggio vallone seguendone la vecchia mula, arrivando al bivio e a dx ho proseguito su mula fino al bivio dell’andata e ora a ritroso, sono sceso verso il Valasco e poi giu’ alle Terme chiudendo la lunghissima gita con 1820d+ e 25km, il tutto su percorso in ottime condizioni e niente neve. Buona Montagna!