Strahlhorn Traversata Tashhutte – Monte Rosa Hutte

Varie
OSA
Ghiacciaio

Descrizione

Dalla Tashhutte si risalgono i pendii ovest in direzione del ghiacciaio dell’Alphubel. Si prende il ramo di destra sotto una bastionata rocciosa e arrivati a quota 3400 circa si attraversa il ghiacciaio in un tratto più pianeggiante direzione sud fino a scorgere Allaninpass. Qui si levano le pelli e si perdono 150m circa per scendere sul ghiacciaio sottostante e si risale all’Allaninpass. Raggiunto il passo si scende sull’Allalingletscher e si sale lo Strahlhorn (itinerario in comune alla salita dalla Britanniahutte). Dalla vetta si scende al Adlerpass e da li si scende da prima in direzione Ovest (fino a 3400m circa) e poi sud fino a 3200m sul Findelgletscher. Da qui sempre in direzione sud si risale al Stockhornpass. Dal passo conviene tagliare più alti possibile il ghiacciaio direzione sud per poi trovare il miglior passaggio per raggiungere il ghiacciaio che scende dal Monte Rosa. Noi passati su sentiero estivo attrezzato che passa la cresta rocciosa a circa 3100m. Finito il tratto attrezzato risulta visibile la Monte Rosa Hutte.