Strahlhorn Traversata Tashhutte – Monte Rosa Hutte

3 23/04/2017
Ok
Crosta da rigelo portante

Partiti dalla Tashhutte veloce salita fino a 3400m circa dove leviamo le pelli e scendiamo sul ghiacciaio in vista dell’Allalinpass. Vento molto forte in questo tratto che infastidisce non poco. Dal passo discesa a congiungerci con le molte persone che salgono lo Strahlhorn dalla Britannia. Ultimi metri a piedi e poi discesa fino al Adlerpass, qui pendio abbastanza ripido con neve ancora dura ma ben grippante. Raggiunto il Findelgletscher si rimettono le pelli e dopo alcuni sali scendi si arriva al Stockhornpass. Da qui diverse tracce salgono verso il ghiacciaio del Rosa. La migliore sarebbe stata la più alta che passa la cresta che divide i due ghiacciai in alto 3300m circa che consente di scendere subito pendii nevosi noi passiamo più bassi su sentiero estivo attrezzato (abbastanza una menata :)). Da li traverso su neve oramai cotta e arrivo alla Monte Rosa Hutte.

In compagnia di Koba, Fra, Bisa100 e Luca. Bellissimo tour in ambiente maestosi…