StraffelgratOvest (Punta) da Niederalp

Nord
BS
Pendii ampi

Il punto di partenza è il parcheggio sul lato sinistro della strada in direzione del Passo del Sempione, tra le località Nideralp e Gampisch. Non percorrere in auto la strada che prosegue verso il vecchio ospizio in quanto chiusa al traffico.
Descrizione

Dal parcheggio si scende leggermente e si aggira la collina di Gampisch possibilmente a destra, dove più avanti esiste la possibilità di attraversare un torrente su un ponticello. Dopo un tratto pianeggiante decidere in base alle condizioni dove risalire i ripidi pendii in direzione Ovest: direttamente oppure leggermente più a Sud dove un rado bosco offre una certa protezione. Preferire in ogni caso le dorsali ai tratti aperti o sul fondo dei canaloni. Raggiunti i pianori a circa 2200m (zona nota come Bistine) ci si dirige a Nord mantenedo una certa distanza dal Magehorn e dalla cresta che scende in direzione del Bistinepass. Sempre in questa direzione si arriva al valico di Nanzlicke, circa 2500m, da cui in direzione Nord-Nord-Ovest si sale alla vetta, neve permettendo, con gli sci ai piedi.