Straffelgrat Ovest da Niederalp

Strada pulita
Polverosa
Traccia GPX

Bella gita in una giornata serena e, salvo alla partenza, senza vento, cosa rara in zona Sempione. Il percorso è più lungo di quanto immaginavamo. Saliamo tenendoci a sinistra di un canalone dove riteniamo di poter affrontare in sicurezza i pendii piuttosto ripidi tra radi larici; una volta arrivati in quota lo sviluppo è ancora notevole, tra tratti spazzati dal vento e accumuli anche di grandi dimensioni. Arrivati in cima, decidiamo di scendere per l’ampio pendio Sud sotto la vetta, dove la neve è a tratti portante ma ha subito parecchio l’azione del vento; sono presenti sastrugi ma ancora piuttosto morbidi e in alcuni punti il vento ha rimosso la neve fino al terreno. Giunti in vista della piana di Nideralp troviamo una perfetta linea di discesa sfruttando la dorsale a lato di un ampio canalone, dove abbiamo il piacere di scendere per primi su una spanna di neve fresca sopra un fondo ben consolidato. Questa parte della discesa da sola vale tutta la fatica e il freddo della giornata.

Gita in compagnia di Andrea e Patrizio. In vetta troviamo un gruppo di svizzeri tedeschi; altre comitive probabilmente elvetiche, riconoscibili dal tipico procedere in fila indiana a ranghi molto serrati, percorrono altri itinerari della zona.