Stelle (Becco delle) o Bec dj Steje o Strie da Chiara

Stelle (Becco delle) o Bec dj Steje o Strie da Chiara

Dettagli
Dislivello (m)
1900
Quota partenza (m)
900
Quota vetta/quota (m)
2544
Esposizione
Sud
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Sulla carta IGM è nominato Bec delle Strie(Becco delle Steghe).
Gita dove servono allenamento, determinazione e predisposizione al fuori sentiero. Buon sentiero fino all'alpe della Miassa, poi diventa meno marcato e a tratti quasi inesistente per poi sparire a monte dell'alpe Tonfrà.
Dall'alpe Solanger della Finestra alla vetta c'è una esile traccia però continua. Itinerario da percorrere solo con buone condizioni meteo in assenza di nebbia.
Descrizione

Lasciata l’auto al ponte di Rio Chiara, percorrere poche decine di metri su provinciale, poi salire a destra (cabina Enel in alto) la stradina asfaltata che conduce a Chiara, superato l’abitato si sale su ripida mulattiera a scalini fino ad incontrare il sentiero della “transumanza”.
Svoltare a sinistra, attraversare il Rio Cappia e salire all’omonina frazione, superare a monte la chiesetta, continuare a salire incontrando il sentiero GTA proveniente da Fondo, continuare a salire ai Piani di Cappia.
Al secondo gruppo di case, dopo il pilone votivo, vi è un bivio; prendere il sentiero di sinistra che con un lungo traverso a saliscendi si addentra nel vallone del Col Finestra fino ad attraversare il rio principale e risalire sul lato opposto, nel primo tratto parallelo al torrente, per prati. La pendenza va aumentando e con diverse giravolte si arriva vicino al cucuzzolo del Bric della Miassa e pochi metri più in alta dell’Alpe della Miassa m. 1839.
Il sentiero devia a destra con percorso quasi pianeggiante, inizialmente, poi inizia a salire, si attraversa un piccolo rio, si prosegue per prato su lato opposto giungendo all’Alpe Tonfrà m. 1982.
Continuare a destra poi dopo alcune giravolte e il sentiero si perde nei pendii di erba olina e con esso anche i segni bianco-rossi. A destra c’è un prato poco pendente, lo si attraversa fino a giungere ad un piccolo rio alzarsi con percorso libero su pendii più ripidi di erba olina fino ad arrivare in vista delle baite Solanger della Finestra 2225m, deviare a destra e raggiungerle.
Dall’alpe si segue un’esile traccia di sentiero in direzione nord ovest in lieve salita fino ai 2280m poi si svolta a dx e si segue una buona traccia che in un traverso in salita raggiunge la cresta sui 2430m.Da qui a sx si segue sottocresta una traccia delle capre che tagliando esposti pendii porta in non molto tempo a toccare la vetta del Bec dj Strie 2544m.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
MU ed 03 carta della Valchiusella
Bibliografia:
Valchiusella a piedi di Matteo Antonicelli
francoc59
16/11/2015
5 anni fa
7 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato