Stelle (Becco delle) o Bec dj Steje o Strie da Chiara

blin1950
5 07/11/2013

Oggi con Franco gran gitone in Valchiusella al Bec dle Steje. Era già programmata da diversi anni ma al sopraggiungere dell’Autunno, giungeva sempre prima la neve anziché la nostra decisione di andarci; oggi l’abbiamo presa, come si dice in gergo, per i capelli, grazie al sole caldo del giorno precedente che ha sciolto la tormenta caduta nella notte. Giornata spaziale, sole caldo, niente vento panorami eccezionali.
La salita è lunga e faticosa, nella parte alta dopo le baite Solanger della Finestra, si sale su pendi molto ripidi di erba olina ed il segreto per salire è molto semplice, basta salire sempre e mai guardare indietro se non quando si è giunti in vetta, poi c’è il tempo per rilassarsi e riposarsi per affrontare la lunga discesa. Un grande grazie all’amico Franco, che con la sua grande forza, determinazione e perfetta intesa ( basta uno sguardo) ti trasmette sempre un grandissimo sostegno morale, elemento essenziale per la riuscita di queste imprese.