Stella (Monte) Michelangelo

Difficoltà obbligatoria
6b

Bivacco Varrone (2.200m)

Note
Bellissima salita di alta montagna, con percorso non sempre evidente. La distanza tra gli spit (tranne che sul tiro di 6c) obbliga a "cercare" la via. Comunque è sempre possibile proteggersi. Consigliabile una serie completa di friends (fino al 3 BD) e una di nuts.
Tutte la soste fino alla 14 sono attrezzate per la calata
L’attacco è a dx della via "Lucifero" (30 minuti dal rif. Morelli), spit con cordone rosso e anello di calata. L'abbassamento del nevaio obbliga a risalire per una decina di metri lo zoccolo. Quando si è sotto la parete lo spit non è visibile, quindi è meglio individuare l'attacco risalendo la pietraia.
Descrizione

L1: 6A passare lo strapiombo a dx spit non visibile
L2: 6A obliquare a dx per superare il piccolo strapiombo spit non visibile e poi continuare sulla verticale degli spit raggiungendo la sosta (attenzione: la sosta che si vede a sx è di Luficifero)
L3: 5+ placca
L4: 5 placca
L5: 5 placca
L6: 6C placca poi diedro
L7: 6A muro verticale
L8: 5+
L9: 6B+ solo 1 spit, possibilità di migliore protezione obliquando a destra dopo l’unico spit, per poi tornate sulla verticale.
L10: FACILE
L11: 6A muro verticale
L12: 5 dritto
L13: 5+ bel diedro
L14: 5+ bella fessura, ultima sosta a spit.
L15-16-17-18 (MT 220): 3+ lunghezze che portano in cima con soste su spuntoni

Discesa:
si effettua con una traversata sull’affilata cresta fino all’evidente forcella a dx (50 m, cordone bianco su enorme spuntone) dove con una corda doppia di 60 m si raggiunge il nevaio o la pietraia. Da li attraversando verso sinistra per ometti e tracce si raggiunge il sentiero che comodamente porta al rifugio passando per il passo del porco e poi per il colle del Chiapous (circa 2.30 h dalla vetta).