Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda

Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda
ste_6962
4 28/01/2007
arrivati in auto fino a Bagni di Viandio

Non ero ancora salito in questo Vallone, e devo dire che l’ambiente, il paesaggio e l’itinerario di salita al Monte Le Steliere mi sono proprio piaciuti ! Già dalla partenza abbiamo visto che c’era molta neve, ma per fortuna era presente una buona traccia, ieri erano passati almeno una ventina di scialpinisti a giudicare dalla traccia ben marcata presente da Bagni di Viandio alla vetta. La parte iniziale nel bosco si è svolta in un ambientino incantevole e magico…da cartolina degli auguri natalizi con gli alberi ancora belli carichi di neve ! Salendo mi rendo conto che il mio amico Alberto a corto di fiato e di allenamento (era fermo da molti mesi) accusa la fatica e rallenta molto il passo di salita. Ci fermiamo sopra la prima bastionata, dopo 15 minuti di sosta lui decide di fermarsi e mi invita a proseguire da solo. Quindi riparto, supero la seconda bastionata, trovando una buona traccia e neve in condizioni decenti e arrivo nel vallone laterale, che con una piacevole salita lungo lo spallone Sud-Ovest mi conduce in vetta al Monte Le Steliere. Questa montagna è stata per me una bella sorpresa…rispondendo in pieno alle mie iniziali aspettative, davvero niente male ! La giornata era splendida, sole, cielo sereno e visibilità ottimale in tutte le direzioni. Infatti il panorama ammirato dalla cima era vastissimo e spettacolare, lo sguardo spaziava su buona parte delle Alpi Marittime e delle Cozie Meridionali. Stranamente oggi in vetta non c’era nessuno, e anche nel vallone a parte due scialpinisti che hanno salito solo il Passo Bravaria non abbiamo visto e incontrato nessun’altro.

Ho fatto questa bella gita in compagnia di Alberto del CAI Ligure di Genova, che si è fermato a quota 2350 m. nel Vallone Insciauda e mi ha aspettato per scendere insieme me. Ottima la sua compagnia e lo rigrazio per avermi aspettato pazientemente !