Sponda Camoscera da Foppolo

irui70
3 28/06/2020

Bella cimetta concatenata con il giro del M.Toro partendo da Foppolandiapark per il facile e bagnatissimo sentiero per il P.so di Dordona, arrivato al passo percorro la strada in discesa verso la Val Madre per 500mt. non vedendo il sentiero lascio la strada facendo una piccola ravanata tra rododendri e rocce puntando alla baita posta sotto sulla dx poi punto verso un grande traliccio con sotto una croce dove più sotto becco il sentiero Bruno Credaro. Preso il sentiero raggiungo la Casera di Valbona dove poco più sopra prendo la deviazione che sale al P.so di Valbona, il sentiero a volte non è ben visibile ma la direzione è logica ed in caso i segni di vernice aiutano. Arrivato sul crinale di cresta poco prima del P.so di Valbona viro a sx prendendo la larga ma ripida cresta erbosa che porta ad una prima cima dove proseguo verso la visibile anticima, da qui mi abbasso di pochi metri e proseguo sulle roccette che portano alla panoramica cima. Tirando le somme la cresta non è difficile è per buoni escursionisti ma nulla di più, io l’ho fatta tutta con bastoncini in mano appoggiandomi ogni tanto sul tratto roccioso con le mani. Massima attenzione va data nei tratti in discesa su erba specie alla mattina se è ancora umida, sia se si vuol fare ritorno verso il P.so di Valbona (quello fatto da me per continuare il giro del M.Toro) sia se si vuole scendere per il costone erboso che scende diretto alla Casera di Valbona. In vetta alle h.08.45 dopo h. 2.45 di salita da Foppolo, orario giusto per ammirare panorami che immancabilmente verso le dieci vengono celati dalle solite nebbie orografiche delle Orobie.

Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)