6.5Km
Dalla Cappella di San Matteo in Regione Riini di Valle (S.P. nr. 47 Calizzano – Garessio) seguendo la sponda sinistra del Rio Ritanino e dirigendo verso Ovest si sale verso Montu d’Erza fino a ”Cian Tascunen” (segnavia punto linea giallo); quindi superate le Rive dei Cattivi e il Malpasso, caratterizzate dalla presenza di bosco ceduo com-posto di roveri, frassini, carpini e, più in basso, castagni, si rag-giunge Pian (Cian) dei Minò.
Dal piano procedendo sempre in direzione Ovest si giunge a ”Cian d’Orbura” e quindi alla Fonte Nicampi. Dopo breve tratto, voltando repentinamente verso Sud – Ovest, si raggiunge Passo degli abeti (”Avei”), con veduta panoramica di Calizzano, e quindi attraverso la Bassa di Santa Rosalia il crinale e la località Bassa della Sella. Attraverso i Campi di Casarion si conquista il Monte Spinarda sulla cui sommità è posizionata una croce lignea.
Qui si offre allo sguardo dell’escursionista uno splendido spettacolo panoramico della catena alpina e prealpina della Valle Tanaro (Monte Galero, Mindino, Monte Antoroto nella Valle Inferno……. e più in lontananza lo splendido profilo del Monviso). Dal Monte Spinarda, sempre per sterrata che segue nei pressi la cresta si raggiunge la dorsale che separa Calizzano da Garessio (segnavia + giallo). Da qui in breve si arriva la Colle del Quazzo attraversato dalla S.P. nr. 47 Calizzano – Garessio.
Si prosegue seguendo l’indicazione del Colle S. Bernardo per strada asfaltata, puntando presto verso il Bric Verdiola (segnavia un quadrato pieno giallo). sempre su sterrate e seguendo il segnavia si effettua il ritorno sulla cresta a Sud-Est della strada asfaltata.
Giunti al Passo Nicoletto (800m) si prende la sterrata che procede rapidamente in discesa (segnavia + giallo) e porta a S. Mauro Valle Soprana, dove tramite un ponte ci si riporta sulla S.P. nr. 47 800 metri a monte del punto di partenza.
- Cartografia:
- IGC 15 1:50000 ALBENGA ALASSIO SAVONA
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Spinarda (Monte) dal Colle del Quazzo e il Bric Meriano
5.7Km
Alta Via dei Monti Liguri Tappa 15: da Giogo di Giustenice a Colle San Bernardo di Garessio
Barbena (Rocca) da Bardineto, anello per il Bric Tencione
6.5Km
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Bric dell’Agnellino da Bardineto per il Sentiero Balcone dei Balzi Rossi
Barbena (Rocca) da Bardineto
6.5Km
Carmo (Monte), Rocca Barbena, Monte Sebanco da Colle Scravaion, anello per il Giogo di Toirano
9Km
Sotta (Monte) e Monte Spinarda Da Casario, anello
9.1Km
Galero (Monte) e Monte Dubasso dal Colle San Bernardo per il Monte Armetta
9.3Km
Galero (Monte) dal Colle di San Bernardo, anello per il Passo delle Caranche
9.3Km
Barbena (Rocca) dal Colle San Bernardo
9.3Km
Servizi
6.5Km