Spinarda (Monte) da Calizzano, anello

Spinarda (Monte) da Calizzano, anello
roberto-vallarino
3 24/04/2022
ok

Con una giornata nuvolosa e con poche aperture alla partenza, salgo subito prima delle case Riini e seguendo i segnavia, raggiungo il crinale principale per salirlo a sx su sterrate per passare dal primo bivio e poi al secondo, dove lasciato momentaneamente il crinale, seguo la sterrata a sx dove arriva il percorso da Riini per ritornarci e tra sentiero, a salire il crinale fino ad arrivare sul Monte Spinarda. Con sempre solo nuvole, ho seguito l’itinerario tra sentiero e sterrata per arrivare alla Colla di Quazzo, dove dopo il tratto di asfalto fino al bivio dove parte il costone di discesa, ho allungato un pelo il percorso e dopo aver raggiunto su sterrata il crinale, ho proseguito con grauale slita fino ad arrivare sul Monte Cianea (m.1225). Tornato sui propri passi fino al bivio, ho seguito il costone come da itinerario per passare su tutte le cimette e seguendo l’ottima segnaletica, a scendere piu’ decisamente arrivando al Passo Nicoletto e da li ho proseguito per Calizzano passando dal Castello e in breve in paese e all’auto chiudendo il magnifico anello con 1120d+ che ripetero’ volentieri magari con i colori autunnali. Un saluto ai Modenesi incrociati sul Monte Spinarda e Buona Montagna!