Sperone, Puin, Fratello Minore e Diamante (Forti) da Genova Righi, giro dei Forti di Ponente

franco1457
3 22/05/2024
ok

Visto il perdurare di cattivo tempo nelle ns zone andiamo a cercare il sole altrove e decidiamo di fare un’escursione ai forti di Genova. In auto fino ad Alessandria, poi treno fino a Genova e salita ai Righi con funicolare. Percorriamo un bel tratto di strada asfaltata fino al grosso parcheggio dove prendiamo una strada in leggera discesa avendo di fronte il forte Sperone in alto. Qualche indicazione in più non sarebbe stato male. Percorriamo questo lungo tratto (sentiero delle farfalle) in piano e molto panoramico, fra molte ginestre. Passiamo sotto all’osteria delle Baracche e arrivati al crinale saliamo su un ripido sentiero a sx detto sentiero dei muntagnin. Arriviamo sulla strada che porta al forte Diamante che prendiamo. Al termine della strada un ciottolato con quattordici tornanti ci porta al Forte Diamante in panoramica posizione. Purtroppo anche qui la giornata non è bellissima, un po’ di nuvole e vento, ma almeno non piove… Dopo una breve pausa scendiamo e prendiamo il sentiero sulla cresta che porta con diversi saliscendi al forte Puin (in restaurazione) e al forte Sperone che passiamo sulla sx in basso. Proseguendo sul sentiero ritorniamo al parcheggio e alla funivia.

Bella giornata in compagnia di Giorgio, Giovanni e Pier Albino.